“Ora”

Condividiamo la preghiera, attraverso la Liturgia delle Ore per scandire la giornata che trova in essa il suo ritmo e il suo respiro.

dalla Regola di S. Benedetto

 

«Sette volte al giorno ti ho lodato», dice il profeta. Questo sacro numero di sette sarà adempiuto da noi, se assolveremo i doveri del nostro servizio alle Lodi, a Prima, a Terza, a Sesta, a Nona, a Vespro e Compieta… Dunque in queste ore innalziamo lodi al nostro Creatore «per le opere della sua giustizia» … e di notte alziamoci per celebrare la sua grandezza. (Capitolo XVI)

Sappiamo per fede che Dio è presente dappertutto e che «gli occhi del Signore guardano in ogni luogo i buoni e i cattivi», ma dobbiamo crederlo con assoluta certezza e senza la minima esitazione, quando prendiamo parte all’Ufficio divino.  Perciò ricordiamoci sempre di quello che dice il profeta: «Servite il Signore nel timore»  e ancora: «Lodatelo degnamente»…   partecipiamo alla salmodia in modo tale che l’intima disposizione dell’animo si armonizzi con la nostra voce. (Capitolo XIX)

QUI PROPONIAMO…

Celebrazione dell’Eucaristia in alcune occasioni dell’anno (sempre l’11 luglio, festa di s.Benedetto).

La liturgia delle ore quando saranno presenti persone e piccoli gruppi presso il monastero.

Ogni momento di preghiera e le celebrazioni delle s.Messe verranno indicate di volta in volta nella pagina iniziale del sito.