Cosa si sta facendo
27/11/2O Tempo permettendo e con l’aiuto di alcuni volontari, abbiamo iniziato alcuni lavori di sistemazione e revisione della struttura del monastero: il tetto, la stufa/caldaia con relativo impianto di riscaldamento, ed è in corso la revisione del boiler per l’acqua calda e dell’impianto fotovoltaico.
Interventi necessari e preliminari a tutto il resto che speriamo di poter affrontare nella nuova stagione post-covid!
13/12/20 Oggi, s.Lucia, è tornata la luce a S.Benedetto: Luigi, Renato e Marco hanno riattivato il pannello solare, portato le nuove batterie e collegato il tutto!. Grazie a loro e a quanti già ci stanno sostenendo. Grazie a chi ha direttamente contribuito alla realizzazione del rinnovato impanto fotovoltaico: la Ditta NORDELETTRONICA S.r.l. http://www.nordelettronica.com
21/03/21 Inizio primavera…ripresa lavori di sistemazione e pulizia. Grazie a Luigi e Marco ora la luce illumina a giorno tuttti i locali del monastero. Inizio pulizie esterne per eliminare rovi e quant’altro… In sistemazione anche boiler e bagno… E col ritorno (speriamo presto!) in zona gialla riusciremo a organizzare finalmente un incontro per tutti i volontari così da accellerare le varie attività necessarie per il riutilizzo della struttura.
Grazie a quanti hanno già collaborato in questi interventi e a coloro che stanno sostenendo anche economicamente il s.Benedetto!
16/04/21 Oggi potatura del noce secolare all’interno del monastero e abbattimento sul retro di una pianta di noce morta da tempo.
Hanno lavorato con competenza e abilità Emanuele, Nicola, Fabio e Marco. Grazie!
MARTEDI’ 3 AGOSTO 20221.
TRASPORTO CARICO CON ELICOTTERO E LAVORI VOLONTARI.
Si è finalmente conclusa questa giornata particolare. Il brutto tempo ha modificato i programmi e la mancanza di comunicazione dal s.Benedetto ha impedito anche di tenerci in contatto con chi era presso la discarica del Mulino. Siamo riusciti tuttavia nel pomeriggio alle ore 16.00 ad realizzare i viaggi con l’elicottero. La giornata ha visto i volontari presenti (che ringrazio di cuore) impegnati in altre attività di lavoro. Abbiamo infatti trovato, causa straripamento del torrente, macerie che ostruivano l’ingresso e la mattinata è stata tutta occupata per lo sgombero e la pulizia. Le foto che unisco documento quanto fatto. Oltre al bancale che trasportava materiale di utilità è arrivata anche la croce che il nostro vescovo Oscar ha voluto destinare al San Benedetto, frutto di un lascito di un prete di Mandello recentemente deceduto. L’oggetto di grande valore è stato imballato e portato a Lenno da amici volontari di Mandello e trasportato qui al S.Benedetto. Abbiamo poi anche fatto un elenco di lavori possibili che prossimamente vedremo di affrontare anche con l’apporto di altri volontari. Per ora ecco le immagini e il grazie di cuore a tutti.
Nella giornata di mercoledì 11 agosto, grazie all’aiuto di alcuni muratori, è stato posizionato il Crocifisso regalato dal Vescovo e sistemata definitivamente la sala incontri del monastero. Sono iniziati poi lavori di miglioramento per il bagno. Piccoli passi che rendeno pian piano san Benedetto sempre più vivibile!