Dove siamo

DOVE SIAMO

L’Abbazia di S.Benedetto e il suo monastero si trovano nel cuore della Valperlana. Siamo circa a quota 900 mt. slm. Il luogo è raggiungibile solo a piedi dopo un’ora abbondante di cammino. E’ necessario essere muniti di adeguati scarponcini di montagna e di quanto necessario per un’escursione che comporta almeno mezza giornata (tra andata e ritorno) e un dislivello di circa 600 mt.

Due le possibili vie di accesso.

La via “storica” che ha la sua partenza da Lenno, precisamente dal piazzale dell’Abbazia dell’Acquafredda (dove si può giungere con la macchina e parcheggiare): da lì si segue, in costante salita, la strada acciottolata che conduce all’interno della Valperlana e che si trasforma, ormai nei pressi del monastero, in un sentiero stretto e scosceso fino ad attraversare su un ponte di legno la valle e giungere al S.Benedetto.

La seconda via, più escursionistica, parte da Ossuccio. Nei pressi della quarta cappella del Sacro Monte (dove si può giungere con la macchina e parcheggiare) ci si inoltra a piedi lungo il viale delle cappelle fino a giungere al Santuario della Madonna del Soccorso. Lì, dopo una visita al Santuario, si continua sulla strada “del Carro”, strada comunale che affianca il Santuario e sale verso i monti. Giunti, dopo una ripida salita, alla frazione di Cremia si trova l’indicazione che invita a lasciare questa strada e seguire sulla destra il sentiero montano che, attraversando sette piccole valli, porta al S.Benedetto.

PERCORSI

Qui al S. Benedetto ti trovi all’interno di un “anello di spiritualità” che unisce questo monastero al Santuario della B.V. del Soccorso e all’Abbazia dell’Acquafredda (edificata dai monaci cistercensi nel XII secolo) in territorio di Lenno, sull’altro versante della valle.

L’”anello” può essere percorso a piedi nell’arco della giornata (circa 3 ore) con equipaggiamento idoneo per escursioni montane.

Tutte le indicazioni e i suggerimenti a questi links:

https://mylakecomo.co/it/passeggiate/passeggiata-a-san-benedetto-in-val-perlana/

http://santuariosoccorso.blogspot.com/