“Lege”

In atteggiamento di ascolto ci proponiamo l’approfondimento della Sacra Scrittura nella Lectio Divina, la riflessione su temi di spiritualità, di problematiche che interpellano la realtà attuale e l’esperienza ecclesiale.

dalla Regola di S. Benedetto

Ascolta, figlio mio, gli insegnamenti del maestro e apri docilmente il tuo cuore; accogli volentieri i consigli ispirati dal suo amore paterno e mettili in pratica con impegno,

Alziamoci, dunque, una buona volta, dietro l’incitamento della Scrittura che esclama: «È ora di scuotersi dal sonno!»  e aprendo gli occhi a quella luce divina ascoltiamo con trepidazione ciò che ci ripete ogni giorno la voce ammonitrice di Dio:  «Se oggi udrete la sua voce, non indurite il vostro cuore!» e ancora: «Chi ha orecchie per intendere, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese!».

…sotto la guida del Vangelo, incamminiamoci per le sue vie in modo da meritare la visione di lui, che ci ha chiamati nel suo regno…

il Signore stesso dichiara nel Vangelo: «Chi ascolta da me queste parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio il quale edificò la sua casa sulla roccia. E vennero le inondazioni e soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia».

(Dal Prologo)

QUI PROPONIAMO…

Momenti di incontro e di lectio divina in alcune occasioni dell’anno. Altri di questi momenti si terranno anche presso il Santuario del Soccoro.

Le iniziative verranno indicate di volta in volta nella pagina iniziale del sito.